Un prodotto pensato e realizzato per rendere al massimo in ambienti medio – piccoli, senza rinunciare alla migliore qualità dell’immagine targata BenQ e con un occhio di riguardo al prezzo. Viste le svariate opzioni di utilizzo che il dispositivo ci consente infatti, la spesa è decisamente giustificata. Perfetto per uso domestico personale, rende al massimo se montato a soffitto con l’apposito supporto: la tecnologia DLP fa poi il resto, garantendo ottima risoluzione ed intrattenimento.
Altra possibilità di utilizzo è data dalle sale riunioni non troppo grandi nell’ambiente di lavoro, quando una presentazione deve essere illustrata ad una cerchia ristretta di persone. Il tipo di lampada montata sul dispositivo (196 W) garantisce infatti una visualizzazione veramente eccellente. Facile da installare ed usare, grazie al pratico manuale di istruzioni ed al telecomando (a batteria): entrambi gli accessori vengono ricevuti al momento della consegna, insieme ad una versione CD del manuale, ad un cavo di alimentazione e ad uno VGA.
Eccellenze tecniche del prodotto
Se la garanzia di un marchio con grande esperienza come BenQ non basta a rassicurare il potenziale utente, ecco che il dispositivo è equipaggiato con tecnologia immagini DLP, tra le migliori del mercato. Questo comporta una risoluzione veramente alta, di ben 1080p (1980 x 1080), elevata ulteriormente dai 3200 AL di luminosità e dal rapporto di contrasto di 10000:1. Vengono supportati video NTSC, PAL e SECAM, e risoluzioni che vanno dal VGA (640 x 480) fino al WUXGA_RB (1920 x 1200). Il display supera il miliardo di colori ed è disponibile in ben 28 lingue. Decisamente ampia la varietà di ingressi montati sul dispositivo: tra gli altri troviamo 2 ingressi computer, un HDMI, un altoparlante (2 W), un ingresso audio e una porta USB mini.
Autonomia di 4000 ore durante l’utilizzo, mentre possiamo arrivare fino a 10000 grazie ai programmi di salvaguardia dell’ambiente presenti su tutta la linea BenQ. Da SmartEco, che ci permette di utilizzare il dispositivo al minimo indispensabile, senza pesare troppo sulla bolletta, fino a LampSave, che aiuta a non sforzare l’utilizzo della lampada, elemento fondamentale. Il tutto passando per EcoBlank, che riduce del 70% i consumi e Standby, che necessità di meno di 0,5 W.
Prodotto light per ambienti light
Il dispositivo si cala al massimo nella parte: destinato a location non esageratamente spaziose e per schermi da 70”, in rapporto ad altri “fratelli” della BenQ, si presenta di dimensioni e peso limitate. La grandezza rimane infatti contenuta in 28 x 9 x 22 cm, mentre il peso è addirittura inferiore ai 2 kg. Non solo grande facilità di utilizzo quindi, ma massima maneggevolezza e minimo ingombro, soprattutto in un’ottica di utilizzo al soffitto.
Tutto ciò non implica un calo delle performances rispetto ai modelli più cari, ma semplicemente un diverso utilizzo finale. Le specifiche tecniche analizzate sono infatti di prima fascia e non manca nemmeno – oltre al Full HD – la possibilità di vedere film in 3D. Questo prodotto si presenta dunque come un ottimo compromesso per tutti gli amanti del cinema e dell’intrattenimento, che non amano tuffarsi in luoghi estremamente affollati ma preferiscono un momento di personale relax domestico.