Prodotto di qualità assoluta, eccezionale per chi vuole trasformare il proprio salotto in un cinema a tutti gli effetti. Nitidezza delle immagini incredibile, sistema audio avvolgente e totalizzante, sicurezza di un brand esperto ed affidabile come BenQ. Per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei proiettori, iniziare scegliendo questo articolo è come partire in quinta marcia: parliamo infatti di un prodotto che sfiora il top di gamma. La fascia di prezzo è sicuramente importante, anche se l’investimento è più che giustificato a livello di prestazioni.
Il W1110 è dotato infatti di uno speaker potenziato da 10 W, supportato dal sistema CinemaMaster Audio +, utilizzato in gran parte delle sale cinematografiche.
L’esperienza sonora è quindi veramente degna di nota ed anche quella visiva non lascia a desiderare. La qualità è garantita dalla Certificazione ISF, che permette l’adattamento delle immagini ad ogni ambiente. La tecnologia montata inoltre è DLP, come da tradizione BenQ, perfezionata ulteriormente dalla nuova ruota colori potenziata a 6 segmenti (RGBRGB). Impeccabile anche il 3D: in questa modalità è possibile addirittura regolare a nostro piacimento i 6 colori primari, per un effetto ottico ancora più elevato.
Pratico e intelligente
Le dimensioni sono leggermente sopra la media (38 x 12 x 27 cm), ma la praticità è data dalla capacità del dispositivo di adattare l’inclinazione dell’immagine verticalmente. Non solo: altre dotazioni speciali sono lo zoom 1.3:1, la tecnologia di proiezione ad ottica corta (100” a 2,5 mt), la proiezione laterale e la lente (in vetro) regolabile. Tutte queste capacità accessorie permettono di mantenere sempre la miglior immagine possibile, in Full HD e con un’altissima risoluzione di 1080p.
Con il kit wireless esterno inoltre, non solo si mantengono tutte le caratteristiche dell’immagine già citate, ma si aggiunge anche una possibilità di streaming video fino all’incredibile distanza di 30 metri. Il tutto tra l’altro senza che il segnale venga disturbato dalla presenza di pareti od ostacoli di vario genere. Sempre per quanto riguarda i video, sono compatibili praticamente tutti i format di ingresso dal 480i fino al 1080p, mentre a livello di segnali abbiamo NTSC, PAL e SECAM.
Modalità eco, gaming e calcio
Come noto, una delle parti più importanti del proiettore è la lampada, fondamentale per tutte le componenti visive. Quella del W1110 può arrivare fino a 5000 ore di vita, ben oltre la media di un normale dispositivo, senza che l’immagine ne risenta. E per cercare di contenere i consumi, ecco la classica modalità SmartEco, altro marchio di fabbrica della BenQ. Luminosità (default 2200 AL) e contrasto (15000:1) di base sono infatti regolati per evitare ogni spreco di energia. Stesso discorso vale per le ventole di raffreddamento, che risultano quindi tra le più silenziose della categoria.
L’upgrade, il salto di qualità rispetto ai modelli precedenti, è dato però dalle opzioni per consolle e calcio. L’esperienza di gaming è elevata all’ennesima potenza, così come quella legata alle partite, che sembrerà di vivere in prima persona. La nitidezza delle immagini e il coinvolgimento dato dal sistema audio porta l’utente direttamente dentro la dimensione del video. L’essere vicino ai vostri beniamini non sarà mai stato così reale.